CHIAVI DELLA CITTÀ A RACHEL PORTMAN

Mercoledì 6 Luglio

ore 21.00 PIAZZA FORTEBRACCIO

Rachel Portman è una compositrice inglese di fama internazionale. È stata la prima donna a vincere l’Oscar per la miglior colonna sonora, grazie al film Emma. È anche stata la prima compositrice a vincere il Primetime Emmy Award, per il film Bessie. Inoltre ha ricevuto altre due nomination agli Oscar per Le regole della casa del sidro e per Chocolat, grazie al quale ha anche ottenuto una nomination ai Golden Globe.
Rachel ha scritto oltre 100 colonne sonore per film, televisione e teatro, tra cui The Manchurian Candidate (Jonathan Demme), Oliver Twist (Roman Polanski), Sotto corte marziale (Greg Hoblit), Amore a prima vista (Norman Jewison), La leggenda di Bagger Vance (Robert Redford), Beloved (Jonathan Demme), Benny and Joon (Jeremiah Chechik), Life is Sweet (Mike Leigh), Non lasciarmi (Mark Romanek), Grey Gardens (Michael Sucsy), La Duchessa (Saul Dibb), One Day (Lone Scherfig), La memoria del cuore (Michael Sucsy), Il ventaglio segreto (Wayne Wang), La casa sul lago del tempo (Alejandro Agresti), Infamous (Douglas McGrath), Mona Lisa Smile (Mike Newell), La macchia umana (Robert Benton), Chocolat (Lasse Hallstrom), Le regole della casa del sidro (Lasse Hallstrom), La ragazza del dipinto (Amma Asante), L’incredibile storia di Winter il delfino (Charles Martin Smith), Bessie (Dee Rees) e Race (Stephen Hopkins).
Rachel ha scritto un musical da La casa nella prateria oltre ad un’opera, per la Houston Grand Opera, da Il Piccolo principe di Saint Exupery. Per i Proms della BBC, è stata commissionata a Rachel ‘The Water Diviner’, una sinfonia corale drammatica. Rachel ha anche scritto un pezzo corale intitolato ‘Endangered’ eseguito al World Environment Day Concert presso il Centro Nazionale per le Arti Performative di Pechino.
Rachel è stata nominata Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2010 ed è un membro onorario del Worcester College di Oxford.

PREMI:
Oscar:
Miglior Colonna sonora originale per una commedia
1996 – EMMA

Primetime Emmy Award:
Migliore Musica Originale composta per una Serie Tv, un film o uno Speciale Series – Dramma
2015 – BESSIE

BMI Film and TV Awards:
BMI Premio alla carriera
2010

CANDIDATURE:
Oscar:
2000 – Miglior Colonna sonora – CHOCOLAT
1999 – Miglior Colonna sonora – LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO

Bafta:
1991 – Miglior Colonna sonora – ORANGES ARE NOT THE ONLY FRUIT
1990 – Miglior Colonna sonora – LA DONNA IN NERO

Golden Globe:
2000 – Miglior Colonna sonora originale – CHOCOLAT

Grammy:
2001 – Miglior album da Colonna sonora – CHOCOLAT
2000 – Miglior album da Colonna sonora – LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO

Primetime Emmy:
2009 – Migliore composizione musicale – GREY GARDENS
2005 – Migliore direzione musicale – IL PICCOLO PRINCIPE

New York Women in Film and Television:
2000 – Muse Award

Flanders International Film Festival:
1999 – RATCATCHER

British Film Institute:
1988 – Young Composer of the Year