EVENTI COLLATERALI

Ad ogni edizione l’ UMBRIA FILM FESTIVAL propone una serie di iniziative collaterali attorno al cinema.
Tavole Rotonde, Seminari, Mostre, Concerti, Eventi teatrali, Masterclass, Gemellaggi-Edizioni Condivise, ecc.

Tra i più significativi:
Nel 2013 abbiamo organizzato presso il ‘CERP- Centro Espositivo Rocca Paolina di Perugia’ la mostra ‘L’IMMAGINE TRA CINEMA E RIVOLUZIONE- fotografie di Eduardo Castaldo’.
Nel 2012 a seguito della disgrazia della Costa Concordia abbiamo realizzato una programmazione condivisa con l’Isola del Giglio.
Nel 2011 abbiamo tenuto il Workshop ‘SCRIVERE IN COMMEDIA’ di Gennaro Nunziante, sceneggiatore pugliese e regista del successo cinematografico di Checco Zalone.
Nel 2008 abbiamo organizzato al Teatro dei Riuniti di Umbertide la proiezione del film muto ENTR’ACTE (1924) di René Clair con l’esecuzione dal vivo a quattro mai della partitura per pianoforte di Erik Satie.
Nel 2003 abbiamo organizzato il seminario ‘SCRIVERE CON LA LUCE’ tenuto da Vittorio Storaro (Direttore della fotografia di tantissimi capolavori e vincitore di 3 Premi Oscar).
Nel 2002 abbiamo tenuto la Tavola Rotonda ‘THE FUTURE OF CINEMA – CINEMA OF THE FUTURE’ riguardo ai cambiamenti che stavano avvenendo nel Cinema, sia nella sua realizzazione che nella sua distribuzione-fruizione, con l’avvento delle nuove tecnologie.
Nel 2000 abbiamo organizzato al Centro di Arte Contemporanea LA ROCCA di Umbertide la mostra fotografica ‘Sergio Strizzi – DIARIO DAL SET”, una scelta degli scatti più significativi di uno dei più grandi fotografi di scena.
Nel 1999 abbiamo organizzato un seminario di scrittura con HANIF KUREISHIche ha ospitato anche Dick Willemsen (Segratario Generale SOURCES, progetto europeo per il cinema MEDIA – Commissione Unione Europea) e lo sceneggiatore Tony Grisoni.

ec-contenuto