IL FESTIVAL

L’UMBRIA FILM FESTIVAL si è posto sin dall’inizio come un momento di condivisione e d’incontro attraverso il cinema.
Dal 1997 si svolge a Montone grazie alla collaborazione fra Associazione Umbria Film Festival, Comune di Montone (PG) e Riverside Studios di Londra.

Il festival si svolge ogni anno durante la seconda settimana di Luglio.
Tutte le proiezioni sono gratuite ed avvengono in Piazza, luogo per eccellenza d’incontro e discussione per tutti: ospiti, pubblico e partecipanti. L’audience è variegata e parte integrante del festival, come d’altra parte ospiti e partecipanti diventano a Montone parte integrante del pubblico.
Ogni sera il festival offre la proiezione di una serie di “corti di per bambini” seguiti da un “lungometraggio” : una programmazione spettacolare con anteprime internazionali di film e corti, mostre, dibattiti, tavole rotonde, master class e incontri.

Da anni grazie alla costante ricerca della Direzione Artistica, al lavoro dei volontari dell’Associazione e con l’aiuto del Comune, rendiamo accessibile a tutti il meglio della cultura cinematografica internazionale, e in questo periodo di crisi ed incertezza gli amanti del cinema che raggiungono Montone per le giornate del festival hanno la sicurezza di una qualità immutata, rassicurati dall’atmosfera magica ed intima che ogni proiezione regala.

In questi anni abbiamo offerto gratuitamente oltre 100 anteprime, quasi 500 corti di animazione e non per bambini, oltre 50 eventi collaterali legati al cinema (seminari, corsi, tavole rotonde, master class, mostre, concerti), quasi 100 opere di giovani film makers e oltre 50 protagonisti del cinema internazionale.
L’UMBRIA FILM FESTIVAL è diventato una scadenza e destinazione annuale per celebrità, registi, amanti del cinema, addetti ai lavori e non.