LUNEDÌ 31 OTTOBRE PROIEZIONE ‘LA VALLE INCANTATA’

In occasione della Festa del Bosco, Il Comune di Montone e l’Ass. Umbria Film Festival sono lieti di invitarla alla proiezione del film documentario sui Plenaristi nella valle del fiume Nera.
Un ipotetico pittore dell’inizio del 1800, passando attraverso il Ponte del Diavolo al Passo del San Gottardo in Svizzera, arriva in Italia o meglio nella Valle ternana, che rappresentava uno dei punti ambiti e ammirati da una moltitudine di pittori europei che tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800 hanno dipinto per la prima volta en plein-air, dal vero. Una vera rivoluzione nella storia dell’arte.
Il documentario racconta la storia di questi pittori Plenaristi, la cui meta principale era Roma, i dintorni di Roma, Napoli, la Sicilia. La valle ternana (l’oggetto del documentario), dalla Cascata delle Marmore al Ponte di Augusto a Narni è stata uno dei luoghi dipinti da questi artisti. Il documentario si avvale dell’apporto della Professoressa Anna Ottani Cavina, una delle più grandi esperte al mondo di questa pagina della Storia dell’arte. Maggiori informazioni su: www.plenaristi.it