Associazione

Home / Associazione

L’Associazione Umbria Film Festival nasce nel 1995 e dal 1997 organizza l’ UMBRIA FILM FESTIVAL a Montone assieme al Comune.
Nata per promuovere la cultura cinematografica in tutte le sue forme, con particolare attenzione per il nuovo cinema mondiale, fra le sue tante attività si occupa anche di eventi collaterali (mostre, concerti, seminari, ecc.) e formazione degli operatori del settore.
I suoi numerosi membri sono appassionati di cinema che ci seguono dall’Italia e dall’estero. Ci sostengono personalità della cultura nazionale e internazionale che hanno scelto l’Umbria, e l’Alta Valle del Tevere in particolare, come terra di elezione.
Grazie alla vocazione nazionale ed internazionale che è stata alla base della sua nascita, l’Associazione ha intessuto una rete di legami e collaborazioni che hanno contribuito ad arricchire negli anni la propria proposta culturale.

Finalità dell’associazione

  • promuovere e diffondere la cultura con particolare riferimento all’arte cinematografica
  • fare di Montone e dell’ Umbria “un’occasione unica fra tutti i festival in cui registi internazionali si mescolano con la gente del luogo per parlare di cinema, letteratura e poesia”

A livello internazionale

Abbiamo consolidato le collaborazioni storiche con i Riverside Studios di Londra, il Melbourne International Film Festival e il Danish Film Institute.

A livello nazionale

Siamo parte attiva nelle iniziative dell’Associazione Festival Italiani di Cinema (AFIC) nata nel 2004 e concepita come strumento di coordinamento e reciproca informazione dei festival cinematografici caratterizzati dalle finalità di ricerca, originalità promozioni di talenti e delle opere cinematografiche nazionali e internazionali.
Abbiamo dato vita ad una collaborazione con l’Università di Torino e con l’Università di Modena Reggio Emilia ospitando gli studenti per il training dedicato alla traduzione e al soft-titling.

A livello regionale

Collaboriamo con il Campus Leonardo da Vinci di Umbertide e ospitiamo l’alternanza scuola-lavoro, dando la possibilità agli studenti di tradurre e confrontarsi con persone di tutto il mondo.
Siamo membri fondatori della Rete dei Festival di Cinema dell’Umbria.