Progetto “Action Movies”! Abbiamo vinto!

Home / Progetto “Action Movies”! Abbiamo vinto!
Progetto “Action Movies”! Abbiamo vinto!

Il Ministero dei Beni e Attività Culturali e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tramite il bando “Cinema per la Scuola – Buone pratiche, rassegne e festival” hanno premiato e finanziato con 53.500€ il Progetto “Action Movies” presentato dall’Associazione Umbria Film Festival in partenariato con il Comune di Montone, L’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga e il Campus Leonardo da Vinci di Umbertide.

L’Umbria Film Festival ha sempre puntato sulle giovani generazioni coinvolgendole attivamente nel festival con la sezione dei Corti per Bambini. Il premio di miglior cortometraggio infatti viene assegnato da sempre dalla severissima giuria degli studenti delle Scuole di Montone e dell’Alto Tevere; da tre anni inoltre ospitiamo gli studenti del Campus Da Vinci con l’alternanza scuola-lavoro.

Quest’anno a Montone e Umbertide si apprenderà e si farà cinema anche al di fuori del Festival in sé, coinvolgendo tutti i gradi scolastici, realizzando corsi e laboratori nelle scuole del territorio.

Il progetto, premiato dal MiUR-MiBAC coinvolgerà circa 150 studenti di età compresa fra i 3 e i 18 anni con laboratori e corsi di formazione sulle attività legate alla settima arte e partirà il 3 giugno 2019 con i laboratori per la creazione di personaggi in plastilina e la realizzazione di un cartone animato con la tecnica cinematografica dello stop motion, che coinvolgeranno i bambini dai 3 ai 10 anni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Montone. I laboratori saranno tenuti da Laura Federici, artista e architetto che da anni collabora con l’Umbria Film Festival per la realizzazione di cortometraggi di animazione, e Stefano Argentero, esperto in realizzazione di corti e film per ragazzi.

Per quanto riguarda i ragazzi delle Scuole Medie di Montone saranno coinvolti in un laboratorio per la realizzazione di costumi per il cinema tenuto dalla modellista e costumista Alessandra Formica. I lavori realizzati verranno esposti durante l’Umbria Film Festival che si terrà dal 10 al 14 luglio 2019.

Il Campus Leonardo da Vinci di Umbertide sarà invece coinvolto su più fronti, con lezioni frontali e laboratori su tre attività molto importanti legate al cinema: realizzazione di sottotitoli in inglese con lezioni teoriche e pratiche con le docenti Azzurra Giuli, Cristiana Manni e Gioia Zoli che da anni realizzano sottotitoli dei film del Festival grazie alla sinergia con l’Università di Bologna Sede di Forlì della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione e con le Università di Torino e Modena-Reggio Emilia; scrittura creativa per la sceneggiatura di un cortometraggio con il regista e sceneggiatore Emiliano Corapi; realizzazione di video e interviste con un corso per videomaker con il giornalista, producer e autore TV Alessandro Falcone. Questi corsi si terranno durante l’Umbria Film Festival per far entrare in contatto i ragazzi con il mondo dei festival cinematografici di respiro internazionale.

Tutti i video, i cortometraggi e i lavori prodotti verranno proiettati o esposti al festival, giudicati e premiati dal pubblico e dagli ospiti del festival e infine promossi sui social e sul sito istituzionale.

Un ringraziamento particolare per questo bel risultato raggiunto va a tutti i Partner del progetto che credono nell’Associazione, in particolare al Sindaco di Montone Mirco Rinaldi, alle dirigenti scolastiche Gabriella Bartocci e Franca Burzigotti, a Marisa Berna infaticabile presidente onorario dell’associazione, alla direttrice artistica del festival e supervisore del progetto Vanessa Strizzi, ad Anna Schippa, Veronica Zucalli e Beatrice Scassellati di FORMA.Azione per il supporto tecnico alla progettazione, al consiglio direttivo del Festival che ha sostenuto con forza il progetto e a tutti i collaboratori, tecnici e volontari che ne permetteranno la realizzazione.

Chiara Montagnini

Presidente dell’Associazione Umbria Film Festival