Bill Nighy è un pluri-premiato attore di cinema, teatro e televisione la cui estesa filmografia mostra una carriera incedibile. Tra i tanti premi, Nighy ha ricevuto un premio BAFTA, un premio del London Film Critics Circle e un premio per gli Evening Standard British Film.
Il pubblico vedrà Nighy in BOOKSHOP, attualmente in post-produzione. Nighy ha anche finito di girare HEIDI: REGINA DELLA MONTAGNA dove interpreta l’amato nonno e TRIPLE WORD SCORE, che racconta la storia di un uomo alla ricerca del figlio scomparso con cui condivide la passione per il gioco dello Scarabeo.
L’iconica interpretazione di Nighy nel ruolo di una rock star invecchiata nella commedia di Richard Curtis del 2003, LOVE ACTUALLY gli ha permesso di vincere il premio Evening Standard British Film. Di recente ha reinterpretato il ruolo in RED NOSE DAY ACTUALLY (2017), un corto prodotto per beneficenza nel quale si ritrovano gli stessi personaggi del film. Nighy ha più volte lavorato con Richard Curtis durante tutta la sua carriera, prestando il suo talento ai diversi personaggi dei film di Curtis.
Al Toronto International Film Festival, nell’autunno del 2016, è stata presentato in anteprima il film THE LIMEHOUSE GOLEM, un adattamento del romanzo di Peter Ackroyd del 1994. Altro film proiettato sempre in anteprima al TIFF del 2016 è stato THEIR FINEST in cui Nighy recita accanto a Sam Claflin e Gemma Arterton, la storia di una troupe cinematografica che cerca di risollevare il morale della nazione durante la seconda guerra mondiale.
Il 2015 ha visto Nighy reinterpretare il ruolo di Douglas nel sequel molto atteso, THE SECOND BEST EXOTIC MARIGOLD HOTEL. In seguito ha interpretato l’iconico sergente Wilson nell’amata commedia DAD’S ARMY.
Nel settembre 2014 è uscito nelle sale PRIDE, che racconta la storia vera di alcuni attivisti gay e lesbiche che raccolgono fondi per sostenere le famiglie dei minatori del Galles, in sciopero nel 1984. All’inizio del 2013 Bill ha interpretato JACK THE GIANT SLAYER. In seguito, Bill ha lavorato ancora una volta con Richard Curtis per la sua tanto attesa commedia ABOUT TIME. Nel gennaio 2014, Nighy è apparso in I FRANKENSTEIN, scritto e diretto da Stuart Beatie. Nighy è stato protagonista del BEST EXOTIC MARIGOLD HOTEL (2012), molto apprezzato dalla critica, assieme ad un casting stellare tra cui figurano Judi Dench, Maggie Smith, Tom Wilkinson, Celia Imrie e Dev Patel, l’interprete di The Millionaire.
L’incredibile filmografia di Nighy include anche WILD TARGET (2010) PIRATE RADIO, VALKYRIE di Bryan Singer (2008), NOTA SU UN SCANDALO (2006) di Richard Eyre, per il quale ha ottenuto una nomination dal London Film Critics Circle Award, UNDERWORLD e UNDERWORLD: EVOLUTION, il film di Fernando Meirelles THE CONSTANT GARDENER (2005), LAWLESS HEART (2001) che gli è valso una nomination BIFA e STILL CRAZY (1998) per il quale ha vinto il premio Evening Standard British Film Award. Nighy è irriconoscibile nel ruolo del capitano pirata Davy Jones in PIRATES OF THE CARIBBEAN: DEAD MAN’S CHEST (2006) e PIRATES OF THE CARIBBEAN: AT WORLD’S END (2007). Un altro importante personaggio interpretato è quello del ministro Rufus Scrimgeour in HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE HALLOWS – PARTE PRIMA.
Nighy ha iniziato la sua carriera a teatro e da allora ha ottenuto moltissimi riconoscimenti per il suo lavoro in numerose piece teatrali, tra cui PRAVDA (1985), SKYLIGHT (1995) e UNA MAPPA DEL MONDO (1983) di David Hare. Ha recitato ruoli nelle opere di altri importanti drammaturghi, tra cui Tom Stoppard, Harold Pinter, Brian Friel, Anton Chechov e Peter Gill. Ha ricevuto una candidatura al Premio Olivier nel 2001 per Miglior Attore per la sua performance in BLUE / ORANGE di Joe Penhall. A Broadway, è stato protagonista della premiere del 2006 di THE VERTICAL HOUR di David Hare, diretto da Sam Mendes.
Nighy è tornato sul palcoscenico nel giugno del 2014 per il grande lancio di SKYLIGHT. Diretto da Steven Daldry, Nighy ha recitato al fianco di Matthew Beard e Carey Mulligan al Wyndham’s Theatre.
Noto anche per il suo lavoro per la televisione, nel 2012 Nighy ha guadagnato una nomination al Golden Globe Award come miglior attore per la sua performance nel film televisivo della BBC: PAGE EIGHT, diretto da David Hare. Nighy continua la collaborazione con David Hare nel 2014 per la seconda e la terza puntata del THE WORRICKER TRILOGY in cui interpreta l’ agente MI5 Johnny Worricker.
Nighy ha lavorato più volte con il regista David Yates, tra cui il programma della BBC: STATE OF PLAY (2003), per il quale ha vinto un premio BAFTA TV come miglior attore. Yates lo ha anche diretto nella serie televisiva della BBC: THE YOUNG VISITERS (2003) e nella serie HBO: THE GIRL IN THE CAFÉ (2005) che gli è valsa una nomination ai Golden Globe come miglior attore per una serie televisiva o miniserie. Successivamente nel 2005, Nighy ha vinto un Golden Globe nella stessa categoria per la sua performance nella serie GIDDON’S DAUGHTER del 2005.