Paul Haggis

Home / Paul Haggis

Paul Haggis

Paul Haggis è nato a London, Ontario, Canada e si è trasferito in California a vent’anni. Nel 2006, è diventato il primo sceneggiatore a scrivere due film vincitori consecutivamente, dell’Oscar al Miglior Film Million Dollar Baby (2004) diretto da Clint Eastwood, e Crash: Contatto fisico (2005) che lui stesso ha diretto. Per Crash: Contatto fisico ha vinto sia l’Oscar come miglior film che per la migliore sceneggiatura originale, il film ha inoltre ricevuto altre quattro nomination inclusa quella per la regia. Crash: Contatto fisico ha ricevuto moltissimi premi come l’IFP Spirit Awards, lo Screen Actors Guild e il BAFTA.
Nel 2006 tra le sceneggiature di Haggis troviamo le due produzioni di Clint Eastwood Flags of our Fathers e Lettere da Iwo Jima, quest’ultima gli vale la sua terza nomination all’Oscar. Il regista canadese ha collaborato alla sceneggiatura di Casino Royale, che ha ricevuto un notevole consenso per aver riportato in auge la saga spionistica di James Bond.
Nel 2007 per la Warner Independent Pictures, Samuels Media e Summit Entertainment Haggis scrive, dirige e produce Nella valle di Elah. Il film, che vede tra gli altri Tommy Lee Jones, Charlize Theron e Susan Sarandon, racconta di un padre che cerca il figlio scomparso, accusato di assenza ingiustificata dopo il suo ritorno dall’Iraq. Jones riceve una nomination all’Oscar come migliore attore per la sua performance nel film.
A questo fa seguito The Next Three Days, con Russell Crowe, Liam Neeson e Elizabeth Banks. Il film segna il primo progetto della Hwy 61, la società di produzione che Haggis ha fondato con il suo amico e producing partner Michael Nozik, ed è stato anche prodotto in collaborazione con Lionsgate.
Per più di vent’anni il regista ha scritto, diretto e prodotto programmi televisivi come Thirtysomething, The Tracey Ullman Show e ha collaborato come scrittore alle sitcom di Norman Lear. Ha creato l’acclamata, anche se di breve durata, serie della CBS EZ Streets, che il New York Times ha definito uno degli show più influenti di tutti i tempi, notando che senza “non ci sarebbero stati i Soprano”.
Haggis è altrettanto impegnato su tematiche private e sociali. È il fondatore dell’ Artists for Peace and Justice. Sotto questa organizzazione, molti dei sui amici del mondo dello spettacolo si sono fatti avanti per costruire scuole e cliniche riabilitative per i bambini delle baracche di Haiti (www.APJNow.org). Haggis è stato un elemento chiave nel venticinquesimo anniversario del video di “We Are the World”, che il regista ha diretto in un nuovo video e usato per scopi benefici per Haiti.