Chiave della città del 26° Umbria Film festival è Stanley Tucci.

Attore, scrittore, produttore cinematografico e regista americano. È stato candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Amabili Resti di Peter Jackson e ha ricevuto il plauso della critica per i suoi ruoli in Road to Perdition e Conspiracy.

Tucci ha raggiunto un grande successo di pubblico con il ruolo di Caesar Flickerman nei film della saga Hunger Games.

Nel 2017 il suo quinto film da regista, Final Portrait, è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino, il film ripercorre la storia del pittore e scultore svizzero Alberto Giacometti. È stato inoltre protagonista di The Children Act – Il verdetto, La bella e la bestia, Submission e Transformers – L’ultimo cavaliere. Nel 2018, Tucci ha recitato in Paziente Zero, A Private War e Nomis. Nel 2020 in What Is Life Worth e in The King’s Man – Le origini. Mentre nel 2021 ha recitato al fianco di Colin Firth nel film di Harry McQueen Supernova.

Big Night, il primo lungometraggio che lo ha visto nella triplice veste di co-regista, co-sceneggiatore e attore, gli è valso numerosi riconoscimenti, tra i quali il Waldo Salt Screenwriting Award al Sundance Film Festival nel 1996. Il film racconta la storia di due fratelli emigrati dall’Italia per aprire un ristorante italiano in America. Big Night ha ispirato un libro di ricette: The Tucci Cookbook. Libro ristampato nell’ottobre 2012 e che è apparso nell’elenco dei libri più venduti del New York Times.

Il suo secondo progetto come regista, Gli imbroglioni, è stato selezionato al Festival di Cannes nel 1998. In seguito ha diretto e co-interpretato, nei panni del famoso editorialista del New Yorker Joseph Mitchell, Il segreto di Joe Gould e ha co-scritto, diretto e interpretato Blind Date, remake del film di Theo van Gogh del 1996.

Alcuni tra le interpretazioni più riuscite di Stanley Tucci le ritroviamo in: Il caso Spotlight, Julie & Julia, Il diavolo veste Prada, Shall We Dance?, The Terminal, Era mio padre, I perfetti innamorati, Harry a pezzi, L’amante in città, Il rapporto Pelican. Ha recitato in molte serie televisive e ha vinto un Emmy e un Golden Globe per il ruolo da protagonista di Walter Winchell nel TV movie, diretto da Paul Mazursky, Winchell. E ha conseguito un altro Golden Globe per il brillante ritratto del Tenente Colonnello Adolf Eichmann nel film HBO Conspiracy – Soluzione finale. Nel 2010 Tucci ha esordito come regista teatrale a Broadway con un revival di Lend Me a Tenor di Ken Ludwig con Tony Shalhoub. La produzione ha ricevuto una nomination al Tony Award per il miglior revival di un’opera teatrale.

Il suo secondo libro di cucina, The Tucci Table: Cooking with Family and Friends è uscito nel 2014 e comprende ricette della tradizione culinaria italiana della famiglia Tucci integrate con le radici britanniche di sua moglie, Felicity Blunt. Attualmente Stanley Tucci è impegnato in un programma di grande successo dal titolo Searching for Italy, che racconta il bel paese attraverso le tradizioni culinarie delle varie regioni italiane. Tucci fa parte del Consiglio di Amministrazione del Banco Alimentare di New York ed è stato consulente creativo presso il Sundance Institute Screenwriters and Directors Labs.