BLUE JEAN

Home / BLUE JEAN
BLUE JEAN

Titolo: Blue Jean 

Regia e Sceneggiatura: Georgia Oakley

Attori Principali: Rosy McEwen, Kerrie Hayes and Lucy Halliday

Direzione della fotografia: Victor Seguin

Montaggio: Izabella Curry

Musica: Chris Roe

Produzione: Hélène Sifre for Kleio Films, Eva Yates per la BBC Film and Jim Reeve per Great Point Media

Anno: 2022

Paese: Regno Unito 

Durata: 93 minuti

Inghilterra, 1988. Il governo conservatore di Margaret Thatcher introduce la Sezione 28, una clausola del Local Government Act che mira a inibire “la promozione dell’omosessualità”con il supporto delle autorità locali nel Regno Unito. Per Jean, insegnante di ginnastica la cui sessualità è un segreto per i suoi colleghi, la minaccia è concreta e immediata: se fosse scoperta, la sua vita sentimentale potrebbe costarle il posto. Grazie anche alla straordinaria interpretazione di Rosy McEwen, questo debutto pungente e risoluto della scrittrice e regista Georgia Oakley è avvincente come un thriller, ed esplora con profonda sensibilità un periodo nella storia britannica i cui effetti ancora riecheggiano nelle vite di innumerevoli persone.

 

Biografia

Georgia è una regista e sceneggiatrice che predilige particolarmente le narrazioni femminili anticonvenzionali. I suoi cortometraggi pluripremiati sono stati proiettati in decine di festival internazionali, come il SXSW (South by Southwest) Film Festival, il TriBeCa Festival (dove LITTLE BIRD è stato nominato come miglior cortometraggio narrativo), il New York Film Festival e il Galway Film Fleadh.

E’ stata supportata da Desiree Akhavan nel BFI Flare Festival e con il suo primo lungometraggio BLUE JEAN, interpretato da Rosy McEwen, Kerrie Hayes e Lucy Halliday, viene selezionata per l’evento Berlinale Talents e l’iniziativa “iFeatures”. Georgia sta attualmente sviluppando il suo secondo lungometraggio con la BBC. Allo stesso tempo, sta adattando un romanzo di Anna Hope che sarà diretto da Clémence Poésy per la casa di produzione June Films. BLUE JEAN è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022.