Fuori Festival: concerto Quartetto Pessoa

Home / Fuori Festival: concerto Quartetto Pessoa

 

 

 

Sabato 9 ottobre, ore 21:00 – Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, Montone

 

“Il suono delle immagini”: concerto di Musiche da Film.

Le storie che vengono raccontate dal cinema hanno il potere enorme e meraviglioso di trasmettere messaggi attraverso le immagini. Ci sono, però, cose impossibili da comunicare solo con esse, ci sono storie che hanno bisogno di altro, per arrivare davvero al cuore e alla mente del pubblico, così, dove non arriva il cinema, arriva la musica.

Da più di 20 anni sulle scene, il Quartetto Pessoa ha avuto esperienze e collaborazioni con grandi musicisti, spaziando dalla grande letteratura classica per quartetto d’archi a “contaminazioni” con il Jazz, il Rock-Blues, il Tango, la musica Klezmer, la musica da film e la musica contemporanea. Il Quartetto Pessoa ha lavorato con Avion Travel, Ada Montellanico, Dimitri Nicolau, Massimo Nunzi, Antonio Di Pofi, Massimiliano Pitocco, Daniele Di Bonaventura, Javier Girotto, ed altri.

A maggio del 2018 il quartetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il pianista Leandro Piccioni ed eseguire i grandi temi delle colonne sonore di Ennio Morricone, alla presenza del Maestro a Cinecittà.

Il quartetto ha poi registrato brani delle musiche originali di Piccioni per il film “Il Flauto Magico di Piazza Vittorio”, ispirato all’ opera di W. A. Mozart; l’Orchestra di Piazza Vittorio, per la colonna sonora del film è poi risultata vincitrice, quale miglior musicista, del David di Donatello 2020.

Il Quartetto Pessoa l’anno scorso ha riempito il palco dell’UFF con le magiche colonne sonore di alcuni film: non mancherà di stupirci e meravigliarci anche questa volta, la sera del 9 ottobre!

 

Artisti:

  • Marco Quaranta, al violino;
  • Rita Gucci, al violino;
  • Achille Taddeo, alla viola;
  • Kyung Mi Lee, al violoncello.

 

Per la partecipazione, è richiesto il Green Pass.

 

 

 

Chiesa di San Gregorio (Collegiata di Santa Maria Assunta)