Le avventure del Barone di Münchausen

Home / Le avventure del Barone di Münchausen

 

 

Regia: Terry Gilliam

Sceneggiatura: Charles McKeown, Terry Gilliam

Fotografia: Giuseppe Rotunno

Montaggio: Peter Hollywood

Musica: Michael Kamen

Attori: John Neville, Eric Idle, Sarah Polley, Uma Thurman, Oliver Reed

Produzione: Prominent Features, Laura Film, Allied Filmmakers

Paese: Regno Unito, Germania

Anno: 1989

Durata:126′

 

Il fantastico racconto di un aristocratico del 18 secolo, il suo talentuoso tirapiedi e una ragazzina, che insieme cercano di salvare una città dalla sconfitta dei turchi. L’essere inghiottiti da un enorme mostro marino, una gita sulla luna, un ballo con Venere e la fuga dalla cupa Morte sono solo alcune tra tutte le improbabili avventure.

 

 

Terry Gilliam

L’unico membro fondatore americano del Monty Python’s Flying Circus, Terry Gilliam si è laureato in scienze politiche all’Occidental College di Los Angeles, dopodiché si è trasferito a New York dov’è diventato il vice redattore della rivista “Help! Magazine” e un fumettista freelance.

Dopo aver messo il suo nome sul grande schermo come co-regista di Monty Python e il Sacro Graal, è anche riuscito a far credere alle persone che lui sia stato totalmente responsabile di film come Jabberwocky, Banditi del tempo, Brazil, Le avventure del barone di Munchausen. Nel 1967 è partito per l’Inghilterra dove ha iniziato un nuovo capitolo della sua vita come animatore.

La leggenda del Re Pescatore, L’esercito delle 12 scimmie, Paura e delirio a Las Vegas, I fratelli Grimm e l’incantevole strega, Tideland – Il mondo capovolto, Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo, The Zero Theorem – Tutto è vanità e finalmente dopo più di 25 anni, The Man Who Killed Don Quixote. Per tenersi impegnato tra un film e l’altro, si è catapultato nel mondo dell’opera nel 2012, dirigendo l’English National Opera ne La dannazione di Faust di Berlioz e nel 2014 ha diretto lo stesso gruppo in Benvenuto Cellini, sempre di Berlioz.

È stato premiato e nominato numerose volte per i suoi film e le sue opere liriche.