YA NE VERNUS / Io non torno
Regia: Ilmar Raag
Sceneggiatura: Jaroslava Pulinovich
Fotografia: Tuomo Hutri
Montaggio: Tambet Tasuja
Musica: Panu Aaltio
Cast: Polina Pushkaruk, Victoria Lobacheva, Andrey Astrahantsev, Sergej Jacenjuk
Produzione: CTB Film Company
Distribuzione: Visit Films
Origine: Russia
Anno: 2014
Durata: 109’
Menzione Speciale Tribeca Film Festival 2014
Anya, una giovane studentessa cresciuta in un orfanotrofio, è all’apice del successo quando viene accusata di possesso di droga. In un limbo tra il fuggire ed il nascondersi dalla polizia, si imbatte in Kristina, un’altra orfana alcuni anni più giovane di Anya, alla ricerca della sua leggendaria nonna.
ILMAR RAAG
Ilmar Raag è lo sceneggiatore e regista di Klass (2007), film distribuito in 91 paesi, vincitore di 25 premi, che ha partecipato a 70 festival ed è stato adattato in una pluripremiata serie Tv di successo. Tra i suoi lungometraggi troviamo Kertu (2013), Love is Blind (2013) e Une Estonienne à Paris, premiato al Film Festival di Locarno nell’Agosto 2012.
Ilmar ha conseguito un master in sceneggiatura presso la Ohio University e lavora come esperto per la EURIMAGES and MEDIA Plus. E’ stato Responsabile Acquisizioni e Presidente del consiglio di Amministrazione per Estonian National Television e un rappresentante nazionale presso la EURIMAGES. Inoltre è membro del Consiglio Audiovisivo “Cultural Endowment of Estonia”, ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Estone per i Film. Ilmar è anche un famoso giornalista, docente e consulente mediatico.