Corso di sceneggiatura UFF 2020

Home / Corso di sceneggiatura UFF 2020
Corso di sceneggiatura UFF 2020

Come promesso, l’organizzazione del 24° Umbria Film Festival continuano a pieno regime!

Tra gli eventi previsti e le iniziative del festival, vogliamo annunciarvi l’apertura di due corsi ad iscrizione gratuita.

Il primo è il Corso di Sceneggiatura, che sarà tenuto dal regista e sceneggiatore Emiliano Corapi, vincitore del Premio Moravia per la sceneggiatura, del Premio del Pubblico al Torino Film Festival e del Nastro d’Argento.

Corapi ha diretto L’Amore a domicilio, con Miriam Leone e Simone Liberati: il film è stato presentato in anteprima lo scorso anno al festival ed è programmato in questi giorni sulla piattaforma di Amazon Prime Video.

Il corso si propone di far conoscere le varie fasi che dall’idea iniziale conducono al film scritto. Sono previsti incontri con esercitazioni sulla struttura e sulla forma dell’idea-base, sul soggetto, la scaletta e il trattamento: da queste basi e dall’idea di partenza, avrà luogo lo sviluppo della storia e poi della sceneggiatura.

I corsisti saranno quindi chiamati a misurarsi con invenzioni proprie, operando in piccoli gruppi, come accade per gli sceneggiatori professionisti.

Il corso è a numero chiuso e prevede 12 ore di lezioni, ripartite in tre giorni.

Il secondo corso proposto dall’UFF è il Corso di Fotografia Documentaria (per le informazioni, vi rimandiamo alla pagina dedicata: Corso di Fotografia Documentaria UFF 2020).

Per le iscrizioni a entrambi i corsi è necessario inviare una mail, corredata di curriculum vitae, al seguente indirizzo: umbriafilmfestivalmontone@gmail.com

Oppure compilare il forum al link:

 

Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre il 15 luglio 2020.