Ghosts

Home / Ghosts
Ghosts

GHOSTS / Fantasmi

Regia: Nick Broomfield
Sceneggiatura: Nick Broomfield, Jez Lewis
Fotografia: Mark Wolfe
Montaggio: Peter Christelis
Attori: Ai Qin Lin, Zhan Yu, Zhe Wei
Produzione: Nick Broomfield, Jez Lewis
Anno: 2006
Origine: Gran Bretagna
Durata: 96′

Questo film è basato su una storia vera. È il ritratto sconvolgente di un universo segreto che ci circonda. Ai Qin, una giovane cinese di Fujian, prende in prestito $ 25.000 per pagare la banda Snakehead (testa di serpente) che la fa entrare clandestinamente in Gran Bretagna. In questo modo la ragazza ha la possibilità di mantenere suo figlio e la sua famiglia in Cina. Ma una volta arrivata diventa uno dei tre milioni di immigrati cinesi che rappresentano la base della forza lavoro del sistema di approvvigionamento alimentare, dell’industria delle costruzioni e ospedaliera. Vive con altri quindici cinesi in due stanze di un appartamento di periferia, e lavora con un permesso di soggiorno falso in industrie che forniscono alimenti ai supermercati inglesi. Il 5 febbraio 2004 ventitrè cinesi sono annegati nella baia di Morecambe. Le loro famiglie in Cina stanno ancora pagando i loro debiti.

 

NICK BROOMFIELD
Ha studiato Giurisprudenza a Cardiff e Scienze Politiche alla Essex University. In seguito ha studiato Filmologia presso la National Film School. Il suo primo film, Who Cares, tratta del risanamento edilizio dei quartieri degradati di Liverpool e fu girato quando era ancora all’università: Prendendo in prestito una vecchia Bolex, riprese brevi scene dell’avvenimento, In un primo tempo, Nick è stato influenzato dallo stile di osservazione di Fred Wiesman, Robert Leacock e Pennebaker, In seguito, fondamentalmente per caso, si è spostato verso lo stile più eccentrico per il quale è famoso oggi. Durante la produzione di Driving Me Crazy nel 1988, Nick ha deciso di inserire sé stesso e il produttore all’interno della storia, in modo da dare un senso agli avvenimenti. Questo esperimento gli ha portato una sensazione di maggiore libertà, facendolo spostare verso un tipo di produzione cinematografica più investigativa e sperimentale.