Uomini e polli

Home / Uomini e polli
Uomini e polli

MÆND & HØNS/ Uomini e Polli

Sabato 9 Luglio

ANTEPRIMA NAZIONALE

Regia: Anders Thomas Jensen
Sceneggiatura: Anders Thomas Jensen
Fotografia: Sebastian Blenkov
Montaggio: Anders Villadsen
Musica: Jeppe Kaas, Frans Bak
Cast: Mads Mikkelsen, David Dencik, Nikolaj Lie Kaas, Søren Malling, Nicolas Bro
Produzione: M&M Productions
Distribuzione: Levelk Film
Anno: 2014
Origine: Danimarca
Durata: 100′

Sarasota Film Festival – Premio della Giuria
Austin Fantastic Festival 2015 – Miglior Regia
Monte-Carlo Comedy Film Festival – Miglior Regia

Il film ruota attorno a due fratelli dal carattere particolare, Elias e Gabriel. Dopo la morte del padre, i due fratelli, che non si amano particolarmente, scoprono attraverso il testamento paterno che sono stati adottati. Nonostante le loro divergenze, Elias e Gabriel decidono di cercare il loro padre naturale e partire per l’isola dove vive. Là una sorpresa li attende. Circondati dai numerosi strani personaggi dell’isola, Elias e Gabriel scopriranno una paralizzante, sebbene liberatoria, verità su se stessi e la loro famiglia.

ANDERS THOMAS JENSEN
Anders Thomas Jensen è uno sceneggiatore e regista. Ha vinto un Oscar nel 1999 per il suo cortometraggio di fantascienza Election Night e da allora ha scritto più di 25 sceneggiature, tra cui collaborazioni con registi come Susanne Bier, Lone Scherfig e Søren Kragh-Jacobsen. Jensen ha scritto la sceneggiatura per il film di Susanne Bier In un mondo migliore (2010), che ha vinto l’Oscar come miglior film straniero nel 2011.
I film di Jensen sono caratterizzati da uno humour nero e da contrasti comici, l’universo dei film di Jensen è popolato da uomini immaturi che si auto illudono e si confrontano spesso violentemente. Nel suo popolare debutto alla regia Luci intermittenti (2000), una banda di criminali maldestri uniscono le forze per aprire un ristorante. Il macabro I macellai verdi (The Green Butchers) (2003) racconta di due giovani macellai che vendono carne umana di nascosto. Ancora più ambizioso è Le mele di Adamo (2005). Partendo dal racconto biblico di Giobbe, un pastore, duramente provato, e un neonazista stringono una strana amicizia in una favola sul potere del male e la necessità della comunione.
Come sceneggiatore, Jensen ha scritto una gamma impressionante di opere, dal pop laddish
alla satira pungente, al melodramma sensibile, tutto segnato sempre da un non comune slancio drammatico e dall’intonazione giusta nei dialoghi. Jensen nel 2003 ha ricevuto il premio onorario Bodil per i tutti i risultati ottenuti dai suoi film nel cinema internazionale.