Cresce l’attesa a Montone per il ritorno di Terry Gilliam. Il regista statunitense, che ha diretto film di grande impatto visivo, venerdì 4 gennaio presenterà al teatro San Fedele il suo ultimo capolavoro: “L’uomo che uccise Don Chisciotte”.
Un evento da non perdere con doppia proiezione gratuita del film, alle 19.00 e alle 21. “E’ un grande piacere festeggiare l’inizio del nuovo Anno insieme al nostro concittadino onorario Terry Gilliam – ha detto il sindaco di Montone, Mirco Rinaldi -. Una serata d’eccezione per il nostro territorio che arricchisce il programma delle festività, già pieno di eventi per grandi e piccini”.
Prima dell’inizio del film nell’Auditorium San Fedele è prevista, al costo di cinque euro, una degustazione di prodotti tipici con tanto di brindisi. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Montone, Umbria Film Festival, Postmodernissimo e Residenze Instabili.
L’uomo che uccise Don Chisciotte (The Man Who Killed Don Quixote) è un film del 2018 co-sceneggiato e diretto da Terry Gilliam.
Liberamente ispirato al Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, il film è noto come uno dei più estremi esempi di development hell della storia del cinema, con ben otto tentativi di realizzazione da parte del regista nell’arco di quasi vent’anni.
Il film vede protagonista Toby (Adam Driver), un giovane regista pubblicitario cinico e disilluso, che si ritrova intrappolato dalle folle illusioni di un vecchio calzolaio (Jonathan Pryce), convinto di essere il leggendario Don Chisciotte. Imbarcatosi in una folle avventura sempre più surreale, Toby è costretto a confrontarsi con le tragiche conseguenze di un film che ha realizzato quando era ancora un giovane idealista: quel film da studente, adattato da Cervantes, ha cambiato per sempre i sogni e le speranze di un piccolissimo villaggio spagnolo. Saprà Toby riscattarsi e ritrovare un po’ di umanità? Riuscirà Don Chisciotte a sopravvivere alla propria follia? O sarà l’amore a trionfare su tutto?
Vi aspettiamo per scoprirlo.
L’evento è su prenotazione ed è possible riservare i posti chiamando il numero 348 73 86 329 dalle 9.00 alle 18.00.