I vincitori del 24° UFF

Home / I vincitori del 24° UFF
I vincitori del 24° UFF

Siamo giunti alla fine di un’altra edizione. Quello di quest’anno è stato un Umbria Film Festival sicuramente diverso dai precedenti, ma comunque eccezionale.

Abbiamo dovuto fare i conti con le molte difficoltà dovute all’emergenza Covid-19, ma nonostante tutto l’UFF ha mantenuto i suoi propositi: portare la magia del cinema in piazza, rendendola disponibile a tutti, far emozionare e sognare ad occhi aperti!

Vogliamo ringraziare tutto lo staff ed i partecipanti, che con il loro lavoro hanno reso possibile la riuscita del Festival.

Un grazie ancora più grande lo dedichiamo al nostro pubblico: avete riempito la platea, avete applaudito, riso, sussultato, qualcuno si è anche commosso. Senza voi e senza il vostro sostegno, la piazza di San Francesco sarebbe rimasta vuota e silenziosa.

L’Umbra Film Festival tornerà l’anno prossimo, ancora più forte, per raccontarvi le storie più belle!

 

Ecco i vincitori di quest’anno.

“Papicha”, di Mounia Meddour, è il Miglior Film del 24° UFF. La drammatica storia di Nedjma ha fatto breccia nei cuori del pubblico e il suo grido di speranza e di rivalsa le ha conferito un meritatissimo primo posto.

 

 

Per la sezione Miglior Cortometraggio per Bambini, invece, la vittoria è stata assegnata a “Pumper Paradise”, di Eddy Hohf.

La medaglia d’argento va a “Athleticus: Gym Keeper”, di Nicolas Deveaux, e al suo elefante dalla mira perfetta!

Infine, medaglia di bronzo per “Lost & Found”, di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe, la commovente storia d’amore di due teneri peluche all’ufficio Oggetti Smarriti.

La classifica è stata decisa dalla nostra piccola ma bravissima giuria di bambini che ha motivato la propria scelta attraverso le parole del proprio portavoce, Damiano:

 

«Sono stati tutti dei corti bellissimi, che ci hanno fatto ridere tantissimo ma anche emozionare. Abbiamo visto ippopotami ballare sui trampolini, un lupo accudire sette capretti e una volpe adottare un uccellino!

Alla fine però il corto vincitore, quello che ci è piaciuto più di tutti, è stato “Pumpers Paradise”! Un corto ironico, che ci ha fatto ridere dall’inizio alla fine. Questo film insegna che bisogna sempre restare in forma fisica senza mai esagerare.

Grazie a tutti per questa fantastica esperienza, è stata indimenticabile e magica!»