Regia: Barbara Albert
Sceneggiatura: Kathrin Resetarits
Fotografia: Christine A. Maier
Montaggio: Niki Mossböck
Musica: Lorenz Dangel
Attori: Maria Dragus, Devid Striesow, Lukas Miko, Katja Kolm, Maresi Riegner, Johanna Orsini-Rosenberg, Stefanie Reinsperger, Susanne Wuest, Christoph Luser
Casa di produzione: NGF, Looks Film
Distribuzione: Playtime
Anno: 2017
Paese di produzione: Austria
Durata: 97′
Sinossi: Vienna, 1777. Maria Theresia von Paradis è una giovane pianista di 18 anni, dotata di un talento straordinario, che ha perso la vista da un giorno all’altro quando aveva solo tre anni. Dopo tante cure fallimentari per farla tornare a vedere, i genitori si rivolgono a Franz Anton Mesmer, “medico dei miracoli”, presso la cui tenuta abitano un gruppo di pazienti bizzarri. All’inizio Maria assapora la libertà e l’ambiente poco convenzionale, a mano a mano però comincia a notare che insieme al miglioramento della vista, grazie alla terapia del Dottor Mesmer, inizia a perdere il suo tanto amato talento.
Nata a Vienna nel 1970, Barbara Albert ha studiato regia e sceneggiatura alla Vienna Film Academy. Dopo aver presentato i suoi corti a numerosi festival, è stata riconosciuta a livello internazionale per il suo primo film lungometraggio Nordrand dopo la proiezione alla Mostra internazionale d’arte cinematografica (Venezia) nel 1999. Sempre nello stesso anno, Barbara fonda la casa di produzione Coop99 insieme a Martin Gschlacht, Jessica Hausner e Antonin Svoboda. Ha prodotto Grbavica, Darwin’s Nightmare, Sleeper e Lovely Rita. In qualità di sceneggiatrice, ha collaborato con Jasmila Zbanic, Andrea Staka, Ruth Mader e Michael Glawogger. Dopo Free radicals, Falling e The dead and the living che sono stati proiettati in anteprima a San Sebastián, Venezia e Locarno. Mademoiselle Paradis è il suo quinto lungometraggio. I suoi film sono stati pluripremiati nei festival di tutto il mondo. È professoressa e vice-presidente della Film University Babelsberg “Konrad Wolf” a Potsdam (Germania) e abita a Berlino dal 2010. Nel 2016, è diventata co-fondatrice della casa di produzione di Berlino CALA Film insieme ai produttori del film Mademoiselle Paradis: Martina Haubrich e Michael Kitzberger. Il suo prossimo progetto è un nuovo lungometraggio dal titolo Secrets from the Russian Tea Room che sarà girato a New York.
Piazza Fortebraccio 6 luglio h. 22.10 – Anteprima