Tavola rotonda
Siria – E si divideranno le mie spoglie…
Le notizie sulla guerra in Siria continuano ad essere in primo piano sul tavolo della politica internazionale. Attraverso tv, giornali, internet, è costante l’informazione sulla drammatica situazione siriana, ma resta difficile da capire che cosa stia realmente accadendo. Le notizie sono frammentarie, non sempre limpide, nella maggior parte dei casi difficili da decifrare: bombardamenti sui civili, missili contro postazioni militari, scoperta di fosse comuni a Raqqa, spari sul team di sicurezza dell’Onu, raid di caccia russi sulla provincia di Idlib, gas cloro usato in attacchi a Saraqeb, tanto per citare a caso alcuni recenti titoli di giornali. Una sola positiva notizia: l’arrivo a fine maggio attraverso i corridoi umanitari della Comunità di Sant’Egidio e delle Chiese Protestanti di un nuovo gruppo di profughi siriani in fuga, accolti sul territorio italiano da famiglie solidali che ne supportano il primo inserimento. Certo, una goccia nel mare, ma pur sempre la concretizzazione di un Programma che ha previsto l’arrivo in Italia, nell’arco di due anni, di duemila profughi in condizioni di sicurezza e legalità. Di Siria, corridoi umanitari ed implicazioni di politica internazionale si discuterà a Montone il prossimo 5 luglio pomeriggio nel corso della edizione 2018 dell’Umbria Film Festival. A breve verranno comunicati i nomi dei relatori ed altre informazioni sul programma dell’incontro.
Programma
Saluti istituzionali di apertura: Mirco Rinaldi Sindaco di Montone e Marisa Berna Presidente onorario Associazione Umbria Film Festival.
Modera l’incontro: Carla Barbarella, Presidente Alisei Coop.
Introducono: Mario Giro, Comunità di Sant’Egidio, già Vice Ministro Affari Esteri e Coop. Internazionale, Akeel Almarai, docente di lingua/letteratura araba Università per Stranieri Siena, membro Accademia di arabo/Il Cairo e Damasco, Dorothea Mueller, Pastora della Chiesa valdese di Napoli, Walter Verini Parlamentare deputato alla Camera dei deputati.
Dibattito con rappresentanti istituzionali, di comunità di fede, associazioni ed esperti
Conclude: Alessandro Vestrelli Dirigente Programmazione Sociale – Regione Umbria
Giovedì 5 luglio 2018 Chiesa di San Francesco ore 15.30